IMPIANTI E SERVIZI

La Farnesina, immersa nell’oasi verde tra lo Stadio Olimpico di Roma e il Ministero degli Affari Esteri, vanta oggi un complesso di impianti che consente di offrire un'ampia gamma di attività equestri.

Questa struttura polifunzionale è destinata a diventare un polo di eccellenza, un punto di riferimento non solo per gli appassionati di competizioni, ma anche per coloro che cercano un luogo dotato di strutture sportive all'avanguardia e pensato per creare un ambiente naturale e confortevole per i cavalli.

Il nostro obiettivo è fornire non solo un luogo per l'allenamento agonistico, supportato da istruttori di spicco provenienti dall'Italia, ma anche uno spazio dedicato alla riabilitazione, alla terapia, all'istruzione e all'integrazione sociale delle persone con disabilità, promuovendo così l'attività sportiva paralimpica.

Grazie alla flessibilità degli orari, degli spazi e dei servizi offerti ai nostri soci e frequentatori, è possibile intraprendere un percorso ludico dall'avvicinamento al pony e al cavallo fino all'adesione a una squadra agonistica. Inoltre, la struttura offre la possibilità di staccare la spina per alcune ore da impegni professionali e giornate intense, permettendo di ritemprarsi spiritualmente in compagnia del magnifico animale che è il cavallo.

 

IL NUOVO CAMPO DI EQUITAZIONE

Il nuovo campo gara della storica e prestigiosa S.I.R. La Farnesina di Roma è il risultato della costante ricerca ed innovazione che Equiteria Srl persegue nella progettazione, nella scelta dei materiali, nelle esclusive tecnologie applicate.

L’impianto S.I.R. - ad oggi con i suoi 4.800 mq è il più ampio campo sub-irrigato realizzato in Italia - può essere correttamente definito all'avanguardia nel settore equestre.
L’innovazione che lo contraddistingue non ne è però il solo elemento distintivo: i criteri seguiti in ogni fase della realizzazione sono infatti pienamente conformi alle raccomandazioni fornite dalla FEI, in prima linea nell'affermare la necessità di preservare e di mantenere il benessere del cavallo atleta.

Il duplice obiettivo di garantire il benessere fisico del cavallo e di permettere la naturale espressione della sua performance atletica viene raggiunto da Equiteria attraverso l’applicazione di precise tecniche costruttive, sia per quanto riguarda l’approntamento dei substrati di fondazione, sia per quanto concerne la realizzazione di idonei ed elastici piani di calpestio. In particolare per il campo gara S.I.R. La Farnesina è stato realizzato un sottofondo che convoglia l’acqua piovana in un’apposita rete di tubazioni, controllata dall'esclusivo ed innovativo sistema E.D.S. (Electronic Drainage System) Equiteria.
Questo sistema, interamente automatizzato e manovrabile in remoto anche tramite App, consente di ottenere una gestione ottimale dell’acqua stabilendone la percentuale corretta in funzione del lavoro dei cavalli in campo.

Le strumentazioni tecnologiche di ultima generazione installate includono infatti un sensore di livello che rileva l’acqua presente sul campo ed invia tale informazione al quadro di comando. Da questo può essere regolata la quantità di acqua destinata ad irrigare il campo, rendendo pertanto il manto superficiale meno compatto in fase di allenamento e più compatto e performante in occasione delle gare di salto ad ostacoli.
Il top soil, composto da una miscela di sabbie silicee e fibre, viene posato con uno spessore non compattato di 15 cm (compattato 12 cm).
Per le sue caratteristiche il fondo è in grado sia di assorbire, impedendo lo scivolamento, le continue sollecitazioni prodotte dalle andature, sia di mantenere, nello stesso tempo, l'ideale compattezza ed elasticità indipendentemente dalla frequenza d'uso.

La struttura è aperta tutta l’anno e mette a disposizione dei propri soci:
3 Campi esterni
1 Campo indoor con tetto in pannelli per risparmio energetico

Scuderie
Ca. 113 box cavalli
Pavimentazione box in gomma
6 lavaggi cavalli con acqua calda con lampade IR
Sellerie dedicate
Giostra cavalli
Tondino
Paddock esterni
Area infermeria
Area mascalcia
Alloggi groom
Foresteria
Magazzini foraggi
VAN trasporto cavalli dedicato