Ci proponiamo di favorire l’integrazione di bambini e ragazzi con disabilità diverse grazie all’abbinamento con i nostri cavalli e la messa a disposizione struttura (sia attuale che futura) per promuovere, sviluppare ed organizzare attività connesse all’uso sociale del cavallo con particolare riguardo agli Sport integrati e interventi assistiti con il cavallo esaltando così il mondo e la valenza del cavallo nelle sue più ampie sfaccettature.
Vogliamo sviluppare significativamente la più ampia proposizione di attività ludico-didattiche oltre che terapeutiche e riabilitative di questo sport. Tra le attività assistite con gli animali, quella equestre presenta indubbie peculiarità che impongono di coniugare aspetti sportivi con aspetti sociosanitari. La nostra associazione considera lo sport equestre primario veicolo di integrazione sociale: l’attività assistita come pratica sportiva di base.
Siamo affiliati FISE per gli Sport integrati e interventi assistiti con il cavallo che include Ippoterapia, Volteggio per disabili e altre attività di settore.
L’obiettivo è proporre ulteriori percorsi rieducativi grazie al binomio “cavallo-natura”, rivolti ad una ampia platea di soggetti con difficoltà neuromotorie, intellettive, psichiche e sociali, proponibili all’interno del percorso riabilitativo “tradizionale” di ogni individuo.
Attraverso la relazione che si instaura tra il disabile, l’istruttore e il cavallo si studierà e si programmerà un intervento rieducativo specifico per ognuno. I programmi rieducativi e la loro applicazione si differenzieranno per età e patologia.
Roberta Galassi: Tecnico FISE in interventi assistiti con il cavallo e Tecnico sport integrati
Tecnico con attestato ANIRE (Attestato di Specializzazione nel Metodo di Riabilitazione Globale a mezzo del Cavallo)
Non esitate a contattarci! Potete farlo tramite il seguente modulo di contatto…
Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata
© 2024 – SIR LA FARNESINA – P.I. 05972361009 – by Web Studio Agency S.r.l.